Esperienze Costiere

Il nuovo progetto ColMare “Esperienze Costiere”, nato durante il periodo di lockdown impostoci per contrastare la pandemia Covid-19, fiorisce nel Marzo del 2021 grazie alla collaborazione dei componenti del team operativo di progetto. Il nostro team, che ha potuto scegliere di affrontare il periodo pandemico come un’opportunità, ha scelto con consapevolezza di fermarsi, riflettere, cambiare e soprattutto “rallentare”.




Così, mentre la famiglia che ci supporta “cresce” così come il nostro team, nascono nuove esperienze e nuove collaborazioni utili per lo sviluppo delle nostre escursioni costiere in natura e per il proseguimento dei nostri scopi primari ossia la promozione, la valorizzazione e la tutela del nostro litorale costiero e degli habitat che lo caratterizzano.



Ad oggi effettuiamo esperienze costiere di monitoraggio in canoa/kayak (all’alba, al mattino e verso il tramonto), esperienze costiere maschera e tubo (all’alba, al mattino ed in notturna), escursioni costiere (all’alba, al mattino ed in notturna), escursioni costiere in stand up paddle (all’alba, al tramonto ed in notturna), esperienze costiere di avvistamento cetacei a vela* (in sviluppo).


ESCURSIONI E MONITORAGGIO IN KAYAK


Esperienza che unisce al biomonitoraggio costiero il piacere di un escursione in mezzo al mare, l’escursione in canoa/kayak è nata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il capitale naturale del litorale di Brindisi.

I nostri itinerari, sviluppati e condotti da una Guida Ambientale Escursionistica, sono stati creati per essere adatti a tutti così da coinvolgere ed appassionare anche chi fosse alla prima esperienza in kayak da mare. Chi partecipa alle nostre esperienze ha l’opportunità di contribuire attivamente alle fasi di avvistamento e di biomonitoraggio pianificate dal nostro Team coordinato da un Biologo Marino.

I più fortunati hanno vissuto l’esperienza emozionante dell’avvistamento di una delle grandi tartarughe marine che vivono nelle nostre acque e dei delfini che in certi giorni scelgono di cacciare sotto costa e di nuotare intorno ai nostri kayak.

Cosa aspetti? E’ il momento di contattarci per unirti a noi ed al nostro gruppo a bordo dei nostri kayak doppi. pagaia con noi sul pelo dell’acqua per monitorare la fauna costiera, in un atmosfera di pace ed armonia.

Conoscerai persone amanti del mare e della natura, parteciperai alla salvaguardia dell’ecosistema recuperando alcuni dei numerosi rifiuti marini purtroppo alla deriva. Conoscerai la conformazione della costa ed il suo meraviglioso arcipelago naturale ed infine le caratteristiche più curiose dei cetacei, mammiferi marini che popolano i nostri mari.

Salendo a bordo dei nostri kayak è possibile imparare a pagaiare sulla superficie dell’acqua e ad osservare la fauna marina locale in un’atmosfera di totale armonia con la natura.

Contattaci su WhatsApp +39 347 8104774


INFORMAZIONI DI BASE

  • RISULTA INDISPENSABILE SAPER NUOTARE
  • I NOSTRI KAYAK SONO SIT ON TOP ! Da Settembre/Ottobre ad Aprile/Maggio: Obbligatori pantaloni in spugna (tuta o neoprene) con sovra pantaloni cerati impermeabili, felpa/pile con giacca a vento, scalda collo e cappello di lana, scarpe da ginnastica (impermeabili o che si possano bagnare);
  • Da Giugno ad Agosto/Settembre con costume o pantaloncini impermeabili (tessuti tecnici o simili) e scarpe da scoglio/da mare/di tela (impermeabili);.
  • Vestiti di ricambio asciutti (maglietta e/o pantalone ,felpa);
  • Crema solare;
  • RICORDIAMOCI CHE DOVREMO PAGAIARE E VIAGGIAR LEGGERI !
  • Acqua 500/700 ml (evitare bottiglie di plastica da litro! (POSSIBILMENTE ABBANDONIAMO LA PLASTICA!);
  • NON E’ POSSIBILE PORTARE ZAINI all’imbarco (vanno lasciati in auto), portare i propri oggetti personali in sacche di tela morbide (STOP ALLA PLASTICA!);
  • RICORDIAMOCI CHE SIAMO IN MARE !
  • Documenti, chiavi e cellulare saranno inseriti in un compartimento stagno accessibile in qualunque momento, situato tra le gambe dell’ospite;
  • Consigliato cappellino para sole e cordini per cellulare/occhiali da sole

ESCURSIONI COSTIERE IN STAND UP PADDLE (SUP)


Un escursione sul pelo dell’acqua che unisce all’avventura costiera un attività che trasmette un profondo senso di calma e di quiete. Nata con l’obiettivo di promuovere e conservare il litorale costiero di Brindisi, e non solo, quest’esperienza apporta anche importanti benefici per il corpo e la mente.

Migliora l’equilibrio, in quanto il corpo deve “impegnarsi” per trovare il baricentro e rimanere in piedi senza cadere, e tonifica la muscolatura, infatti stare in equilibrio vuol dire contrarre tutti i muscoli del corpo! Vederla fare in spiaggia sembra una disciplina dolce ma coinvolge intensamente tanti gruppi muscolari.

I nostri itinerari, sviluppati e condotti da una Guida Naturalistica ed insegnante di Surf da onda (tecnico CONI/FISW/ISA), sono stati creati per essere adatti a tutti così da coinvolgere ed appassionare anche chi fosse alla prima esperienza in stand up paddle.

Unisciti a noi, contattaci su WhatsApp +39 347 8104774 !!


INFORMAZIONI DI BASE

  • RISULTA INDISPENSABILE SAPER NUOTARE
  • I NOSTRI SUP SONO PER ESCURSIONISTI ! Da Settembre/Ottobre ad Aprile/Maggio: è indispensabile utilizzare una muta da surf/sup (nel caso in cui non ne siete in possesso, possiamo fornirvela noi), scarpe da scoglio/ginnastica (impermeabili o che si possano bagnare) da portare all’interno di una busta/sacca;
  • Da Giugno ad Agosto/Settembre con costume o pantaloncini impermeabili (tessuti tecnici o simili) e scarpe da scoglio/da mare/di tela (impermeabili);
  • Vestiti di ricambio asciutti (maglietta e/o pantalone ,felpa);
  • Crema solare;
  • RICORDIAMOCI CHE DOVREMO PAGAIARE E VIAGGIAR LEGGERI !
  • Acqua 500/700 ml (evitare bottiglie di plastica da litro! (POSSIBILMENTE ABBANDONIAMO LA PLASTICA!);
  • NON E’ POSSIBILE PORTARE ZAINI all’imbarco (vanno lasciati in auto), portare i propri oggetti personali in sacche di tela morbide (STOP ALLA PLASTICA!) che saranno inserite all’interno di sacche stagne da noi fornite;
  • RICORDIAMOCI CHE SIAMO IN MARE !
  • Documenti, chiavi e cellulare saranno inseriti in una sacca stagna che sarà presente a prua del sup;
  • Consigliato cappellino para sole e cordini per cellulare/occhiali da sole.

ESCURSIONI COSTIERE


Unisciti a noi per un’esperienza di osservazione costiera immersa nella natura. In un’atmosfera pacifica, in totale relax, passeggerai su quello che un tempo fu il fondo di un mare antico, originatosi dall’oceano Tetide.

Lungo i percorsi potrai ammirare differenti paesaggi, da alte scogliere a picco sul mare a litorali sabbiosi, potrai fare il bagno in acque blu e turchesi, attraversando lungo i percorsi numerosi torre costiere, fari, bunker ed altre strutture risalenti a periodi storici passati.

Passeggiando ai confini con il mare, avrai il tempo per te stesso, per lasciare il tuo sguardo e i tuoi pensieri perdersi all’orizzonte, lì dove il cielo incontra il mare, alla ricerca di uno sbuffo o di un salto.

Conoscerai persone amanti del mare e della natura, e durante i momenti di divulgazione apprenderai le caratteristiche più curiose del parco e degli animali che lo popolano, il tutto tra cielo, terra e mare.

Unisciti a noi, contattaci su WhatsApp +39 347 8104774 !!


INFORMAZIONI DI BASE

  • INFORMAZIONI DI BASE
  • 1 Litro d’acqua
  • Snack (consigliata frutta secca)
  • Cuffie/auricolari per smartphone
  • Giacca a vento
  • Scarpe da trekking o simili
  • Sarà possibile utilizzare i binocoli dell’associazione durante i momenti di avvistamento.

ESPERIENZE COSTIERE MASCHERA E TUBO


ESPERIENZE COSTIERE DI AVVISTAMENTO CETACEI A VELA*




× How can I help you?