Flow Love Life Ocean Aps

Flow Love Life Ocean Aps è un organizzazione No Profit impegnata ad innalzare il livello di conoscenza e consapevolezza del valore del mondo marino in tutti i suoi aspetti, fisici, chimici, biologici al fine di incentivarne la cura e la protezione da parte dei cittadini, e degli Enti pubblici e privati.


Estate 2017 – Campo Estivo di Biologia Marina presso “La Spiaggia del Sole” – Cala Materdomini


Nata nel 2016 con piccoli progetti didattico-creativi di divulgazione scientifica finalizzati alla sensibilizzazione dei più piccoli alla conoscenza e tutela del mare e dei suoi abitanti, dopo una breve periodo di inattività, nel 2020, dopo il cambio del direttivo e con un programma nuovo, intraprende un percorso atto a sviluppare progetti più impegnativi ed attività valide alla promozione e valorizzazione del litorale marino costiero della città di Brindisi.


IL PROGETTO COLMARE


ColMare è un progetto per lo sviluppo e la promozione di Esperienze Costiere Naturalistiche in kayak, a piedi e con maschera e tubo con lo scopo di valorizzare e tutelare il litorale marino costiero. L’ambizioso obiettivo è quello di sviluppare nel tempo un piano di osservazione e di attività per raccogliere dati sullo stato di degrado della costa e sullo stato di conservazione delle biocenosi costiere.



L’esplorazione della costa ci consente non solo di avere una fotografia costante dello stato di degrado del litorale, ma ci permette anche di monitorarne il cambiamento e di ricavarne spunti per proporre azioni correttive e migliorative.


Esplorazione in snorkeling presso il relitto Albanese di Punta Cavallo

Siamo impegnati per strutturare un programma di censimento indipendente che ci possa in futuro facilitare la condivisione delle nostre osservazioni e dei nostri dati con la comunità scientifica e le istituzioni. La ricerca e l’osservazione di specie marine protette ci aiuta a sensibilizzare la cittadinanza alla valorizzazione e conservazione del nostro capitale naturale.

Il nostro strumento principale sono l’esperienze e l’osservazione in natura attraverso attività “lente”, uscite in canoa/kayak, immersioni ricreative in un area di circa quattro miglia quadrate nel mare di Brindisi, e non solo, per un tratto di costa lungo 20 km, a partire da Apani sino ad arrivare a Punta Cavallo. 


IL NOSTRO TEAM


Aldo

Guida Ambientale Escursionistica e Biologo

Giuseppe

Coordinatore del Team e Guida Naturalistica


Giorgia

Relazioni con il pubblico

Giuseppe

Fotografo professionista

Angelo

Guida Naturalistica ed Istruttore di Surf

Francesco

Videomaker

L’ecosistema che troviamo sotto le onde è il più ricco, vario, bello, emozionante e meno conosciuto del pianeta. E’ uno spettacolo che toglie il fiato” – David Attenborough – Naturalista

× How can I help you?